Collegamenti sponsorizzati

Illuminazione Ufficio

L'importanza dell'illuminazione in un ufficio

L'illuminazione in un ufficio è importante a tal punto da dover rispettare delle precise normative. Influisce sulle nostre capacità lavorative e sul nostro rendimento ed è quindi buona abitudine prendersi cura di questo aspetto nella progettazione di uno spazio lavorativo. Leggendo questo articolo troverete delle soluzioni adeguate per aumentare il confort del vostro ufficio garantendo un'illuminazione per ufficio adeguata.
L'importanza dell'illuminazione in un ufficio Collegamenti sponsorizzati
Oggi la luce permette di modificare a nostro gusto lo stile, il colore e l'atmosfera di qualsiasi ambiente. Le tecnologie più avanzate hanno aperto nuove prospettive ed affascinanti possibilità ancora tutte da esplorare per l’illuminazione da ufficio  . La ricerca progettuale dimostra una grande vivacità e varietà di soluzioni, proponendo lampade che superano il valore di semplici oggetti funzionali, per acquisire anche specifiche qualità estetiche e formali. La luce del nuovo millennio è attenta al risparmio energetico, progettata nel rispetto dell'ambiente e nella tutela della salute, diffusa da apparecchi di design e ad alta innovazione tecnologica. Vastissima la gamma d'offerta, come possiamo vedere ad esempio sul sito di LaMercanti.it  in cui i prodotti si differenziano sempre più in base alla funzione e all'ambiente a cui sono destinati. Nell'illuminazione per l'ufficio invece e per i luoghi pubblici , si preferiscono ancora materiali metallici e vetro, con una gamma cromatica che punta sui toni neutri, come possiamo osservare sul sito IdeaLight.it o OfficeBit.com (aziende specializzate nella produzione di arredi ma soprattutto apparati per l'illuminazione da ufficio). Come anche per l'arredamento, due sono le principali tendenze: da un lato ricorrono le forme semplici e geometriche (il cubo, la sfera, l'ovale, il cilindro) abbinate a diffusori di colore bianco; dall'altro si fa spazio una ricerca formale libera e vivace, che da vita ad oggetti dalle linee inconsuete e realizzati con materiali pregiati e tecniche artigianali.
Spesso si sottovalutano le possibilità di risparmiare energia nelle nuove costruzioni o nelle modernizzazioni con delle soluzioni illuminotecniche efficienti. Mediamente il 22% dei costi di corrente elettrica negli stabili non residenziali è da imputare all' illuminazione uffici . Negli stabili di soli uffici questa percentuale può salire fino al 55%. Vale quindi la pena di considerare anche l'illuminazione in ufficio in termini di consumo energetico ed efficienza degli stabili
Per una corretta realizzazione di un impianto di illuminazione per ufficio possiamo avvalerci della consulenza di aziende come Osram, che considera il fatto che in un ufficio il personale è soggetto per molte ore della giornata a sforzi  visivi come la lettura di testi, esecuzione di disegni, scrittura al computer; occorre quindi  garantire il massimo comfort per assicurare il benessere dei lavoratori, evitare conseguenze negative sul loro rendimento, il tutto gestendo la cosa entro un budget consono e magari strizzando l'occhio anche a tecnologie innovative tese al risparmio e al rispetto ambientale, come il led ad esempio.

Insomma, progettare una buona illuminazione per ufficio non è facile, ma sul lungo termine porta poi i suoi frutti.

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta